Open Class Academy

Disfonia Muscolo Tensiva; Intervento e gestione logopedica

por Mabel Petermann Categorías: Workshop
Lista de deseos Compartir
Compartir el curso
Enlace de página
Compartir en los medios sociales

Acerca de este curso

Accesso per 90 giorni alle sessioni registrate del workshop (con traduzione simultanea in italiano)

La Disfonia Muscolotensiva (MTD) è uno dei disturbi vocali più diffusi, caratterizzato da eccessiva tensione nei muscoli intrinseci ed estrinseci della laringe. Nonostante la sua frequenza, i trattamenti di riabilitazione vocale non sempre sono efficaci.

In questo workshop, basato sull’esperienza clinica e sulle evidenze, esploreremo i miti comuni che devono essere superati per migliorare l’efficacia terapeutica a vantaggio dei pazienti. Discuteremo le varie classificazioni della MTD e ci concentreremo su casi clinici di diversa complessità, integrando tecniche e strategie terapeutiche per un approccio logopedico completo.

¿Qué aprenderás?

  • Esplorerai la classificazione attuale della MTD e sfaterai credenze comuni riguardanti la tensione dei muscoli estrinseci correlati a questa condizione vocale. Imparerai ad applicare tecniche terapeutiche manuali come il massaggio circumlaringeo e la corretta esecuzione degli esercizi SOVTE, integrando principi sensoriomotori per migliorare l'efficacia dei risultati. Questo corso offre una formazione completa che combina teoria e pratica, preparandoti ad affrontare in modo efficace le sfide specifiche della MTD con strumenti supportati dalle evidenze cliniche più recenti

Contenido del curso

Modulo 1: La disfonia Muscolo Tensiva; aspetti importanti en la aplicacion de la terapia logopedica
La disfonia Muscolo Tensiva (DMT) graduatoria attuale Miti e fatti sulla tensione dei muscoli estrinseci nella MTD Quali aspetti importanti dobbiamo tenere in considerazione prima di iniziare la terapia?

Modulo 2: Terapia manual en Disfonia Muscolotensiva
Quando e come applicare il massaggio circumlaringeo? Corretta applicazione dei principi di apprendimento sensomotorio durante il massaggio circumlaringeo

«Modulo 3: Applicazione degli Esercizi SOVTE nella Disfonia Muscolotensiva»
Analisi di casi clinici reali Cosa fare se il paziente produce fonazione solo con bande ventricolari Applicazione tecnica vocale riservata Applicazione di esercizio SOVTE, è sempre possibile in un MTD?

Scroll al inicio